Back to top

ImmagineImmagine Contemporanea

Immagine Contemporanea

Il tempo odierno sembra svolgersi su due binari paralleli: da un lato viviamo la realtà tangibile quella che banalmente definiamo reale”, fatta di stimoli che colpiscono tutti i nostri sensi; dall’altra viviamo una realtà 2.0 e che ci arriva dagli schermi dei nostri dispositivi elettronici: questa coinvolge prevalentemente la vista restando intangibile, è una realtà spesso caotica e ingannevole, è la realtà costruita dalle immagini fotografiche. Capire il funzionamento della fotografia e il ruolo che ha ricoperto dalla sua nascita fino alla nostra stretta contemporaneità è di fondamentale importanza per riflettere sul tempo che viviamo, sviluppare una lettura critica e apprendere le regole per una produzione efficace sono due strumenti imprescindibili per affrontare l’inganno con il quale l’immagine fotografica ha stravolto la nostra concezione del reale.

Biografia docente

Folgorato dall’arte contemporanea mentre frequentava il liceo scientifico, ha intrapreso un percorso teorico-artistico che si è sviluppato con tendenze cinematografiche e filosofeggianti durante la laurea triennale, per poi essere arricchito dallo studio e dalla pratica artistica vera e propria durante il Biennio Specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

“Anche grazie alla sue due lauree” ha iniziato a muoversi sia come scrittore in seno a tematiche legate all’arte contemporanea, sia come artista esibendo una produzione che è frutto di spunti teorico-filosofici. Il campo d’indagine teorica che predilige è incentrato sulla produzione artistica dal secondo dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo del post-moderno, delle teorie ad esso connesse, ed alla sua frastagliata produzione artistica, con un focus particolare sull’uso del mezzo fotografico in campo artistico e sociale. Vive e lavora a Milano, dove alterna il mestiere di videomaker e direttore artistico a quello di insegnante di Visual Culture Studies.

Numero partecipanti

max 20 persone

Docente

Giovanni Sellari

Costo corso modulo unico

180 euro

Costo corso primo modulo

90 euro

Costo corso secondo modulo

90 euro

d
Follow us